MMORPG F2P

« Older   Newer »
  Share  
iSMILE;
view post Posted on 19/8/2010, 13:41




I MMORPG (Massive Multiplayer Online Role-Playing Game) F2P (free to play), sono, gioco di ruolo online gratis.

Da wikipedia

CITAZIONE
I MMORPG possono essere di vario tipo, sia che utilizzino sofisticati software, sia che utilizzino un browser web, sia che usino un semplice emulatore di terminale telnet (MUD, MUSH, MOO e simili).

Negli ultimi anni gli sviluppatori di videogiochi, hanno ampiamente arricchito la panoramica dei MMORPG esistenti sul mercato, offrendo ai giocatori ambientazioni grafiche curate nei minimi dettagli, che sfruttano le più moderne tecnologie in termini di texture e 3D.

Molto comune in questo tipo di giochi è l'ambientazione fantasy: il mondo spesso popolato da diverse razze (elfi, orchi, nani, umani, ecc) o anche personaggi simili a noi (Habbohotel per esempio) che possono essere scelte dal giocatore e che possono talvolta essere completamente contrapposte in fazioni nemiche (Dark Age of Camelot).

L'eterna contrapposizione tra bene e male è rappresentata principalmente dalla lotta di giocatori contro mostri, ma in ogni MMORPG c'è sempre un obiettivo che va al di là del semplice player versus monster (PvM o PvE): i mostri in effetti rappresentano il mezzo per far crescere di livello il proprio personaggio, in modo che possa poi essere più forte per l'obiettivo finale, ad esempio conquistare un castello e mantenerne il possesso contro gli attacchi degli altri giocatori oppure combattere contro la fazione nemica e ottenere punteggi. Per questo particolare aspetto, questo tipo di giochi possono essere considerati come Never-Ending Games, perché soggetti a costanti aggiornamenti nel tempo, e perché non presentano una fine ben precisa.

Sono milioni in tutto il mondo le persone che ogni giorno dedicano il loro tempo a questo tipo di attività su internet, il cui successo è dovuto soprattutto alla presenza delle comunità on-line. In ogni MMORPG la società di giocatori è spesso organizzata in "clan" o in "gilde" favorendo quindi il gioco di gruppo ed il senso di appartenenza, creando un legame fra le persone anche per mesi o anni a prescindere dal MMORPG. Spesso accade infatti che i clan si trasferiscano in massa su altri giochi.

Una piccola sottocategoria sono i ARPG, dove "A" sta per Adventure. Sono MMORPG dove però il confronto tra giocatori è tramite il punteggio. Non c'è lo scontro diretto, ognuno ha la sua partita per intendere, l'unico metodo di confronto con gli altri giocatori è il punteggio o le caratteristiche del personaggio, ecc.

Glossario MMORPG
Nel mondo dei MMORPG vengono usati molti acronimi e abbreviazioni per indicare aspetti del gioco e varie azioni.

PvC
Player versus computer, che si divide in: PvE o PvM

PvE, PvM
Abbreviazioni per Player versus Environment (giocatore contro ambiente) e Player versus Monster (giocatore contro mostro). Usate generalmente per indicare il combattimento contro elementi animati guidati dall'intelligenza artificiale del gioco, il primo (PvE) può essere considerato una generalizzazione del secondo, comprendendo oltre a mostri in senso stretto, anche personaggi umani, animali e qualsiasi altro elemento dell'ambiente che si contrapponga ai personaggi comandati dai giocatori. In certi giochi viene usato anche il termine MvP, ossia Monster versus Player (mostro contro giocatore) per indicare particolari tipi di mostri, come i Boss. Il PvE è presente nella maggior parte dei MMORPG, e spesso ne costituisce la colonna portante e l'unica occasione di combattimento, oltre a rappresentare (solitamente) strumento per la crescita del proprio personaggio sia economica (soldi, oggetti) che in termini di esperienza.

PvP
Abbreviazione per Player versus Player. Usata per definire lo scontro tra giocatori umani, sia uno contro uno o in gruppi più nutriti, che possono arrivare anche a centinaia di persone per parte contemporaneamente. Unico scopo e attività in alcuni MMORPG, è invece assente in altri. Le modalità di combattimento si differenziano molto da gioco a gioco: si può ad esempio avere delle arene specifiche all'interno del gioco dove sfidare a duello altri giocatori o partecipare a tornei, rendendo così il PvP solo consensuale, oppure permettere il combattimento tra giocatori solo in determinate zone, potendo tutelare in questo modo i newbies dai giocatori più forti. Moltissime differenze esistono anche nelle conseguenze del PvP: in caso di sconfitta, si va da una semplice rottura di armi (poi riparabili) a una perdita di livelli, passando per la perdita totale dei propri equipaggiamenti. Allo stesso modo possono anche variare le ricompense per aver vinto un combattimento PVP.

RvR
Abbreviazione di Realm versus Realm. Variante del PvP raggruppato per reami. In questo caso i giocatori appartengono ad un Reame e possono attaccare solo personaggi di reami diversi in apposite zone denominate "Zone di Frontiera".

GvG
Abbreviazione di Guild versus Guild. Variante del PvP in cui predomina la guerra fra gilde. Le Gilde normalmente si aggregano a loro volta per alleanze dando vita a complesse attività di politica, tradimenti e diplomazia.

KoS / KoS list
Kill On Sight. Ammazzare a vista. Lista dei nemici più pericolosi.

Io comincia qualche anno fa, con un server gratuito di Ragnarok Online, mmorpg in 2D davvero carino *-* l'unico ancora installato X°
Poi ne ho provati altri... Flyff (noioso), Metin2 (cancellato per problemi di spazio, ma non male), Trickster e Fiesta (ma non andavano D:), Florensia (anche questo non andava o__) Mabinogi (the sims versione manga o___o orrendo), 4 story, last chaos e rappelz (cancellati in una giornata X°).
Mi piacerebbe provare qualche B2P (buy to play, ovvero basta pagare per comprarlo, poi non devi fare abbonamenti o altro), ma non saprei cosa...
Voi ci avete mai giocato? Vi piacerebbe giocarci?
Confesso che se fatti bene possono creare dipendenza o____o a volte sto su RO per ore ;_______;
 
Top
Hito ^
view post Posted on 19/8/2010, 13:50




come b2p io gioco a wow da ormai 4 lunghi anni xD xD xD xD ed è una droga dunque lo sconsiglio perchè non si riesce a smettere (mi sto lentamente disintossicando)xDxDxDxDxDxDxD
 
Top
SORGI»
view post Posted on 19/8/2010, 13:50




io giocavo a ragnarok *_* ma poi ho smesso...poi ho giocato a Shaiya ma ho smesso anche li xD dopo un pò mi annoiano xD
 
Top
iSMILE;
view post Posted on 19/8/2010, 18:27




CITAZIONE (Hito ^ @ 19/8/2010, 14:50)
come b2p io gioco a wow da ormai 4 lunghi anni xD xD xD xD ed è una droga dunque lo sconsiglio perchè non si riesce a smettere (mi sto lentamente disintossicando)xDxDxDxDxDxDxD

io tento di resistere... ma so che appena potrò proverò o lui, o Aion o Lineage ;________; e allora addio vita sociale X°°
Shaiya uhhh e___e? Devo ancora provarlo...
 
Top
Sora ~
view post Posted on 19/8/2010, 20:36




io gioco a nos tale provatelo stile anime ^^ poi ho giocato a shaiya ma aspetto esca in italiano XD poi florensia ma non mi convince e metin bho nn mi sa di nulla
 
Top
YURIKO TIGER
view post Posted on 19/8/2010, 22:54




sono tutti GDR?çOç'''
 
Top
iSMILE;
view post Posted on 20/8/2010, 07:44




CITAZIONE (YURIKO TIGER @ 19/8/2010, 23:54)
sono tutti GDR?çOç'''

Sì :3 GDR è la traduzione italiana di RPG X° però se giocati in gruppo sono belli *-* (anche se, lol, non ho mai giocato in gruppo X°°)
 
Top
YURIKO TIGER
view post Posted on 20/8/2010, 12:32




preferisco i giochi online di sparatutto e robe simili. Non so...ai GDR mi annoio.. °A°'
 
Top
Hito ^
view post Posted on 20/8/2010, 12:34




CITAZIONE
ma so che appena potrò proverò o lui, o Aion o Lineage

Aion lo sconsiglio vivamente...giocato un po ma dopo poco mi sono rotto e l'ho abbandonato (age of conan era più carino se non fosse che eog poi non fai altro che gran pvp) Lineage non è male ma anche li ho preferito wow alla lunga^^uno molto carino (ora però non so come l'abbiano tirato avanti) è GW guild wars un po più di skill rispetto agli altri dove l'equip è tutto^^
 
Top
OoAtanVarnoO
view post Posted on 24/8/2010, 12:35




Youriko se preferisci gli Sparatutto prova S4 League io ci gioco da ormai 2 anni è Stupendo
 
Top
Angel Hawkeye
view post Posted on 28/8/2010, 23:59




Non ne ho mai provato uno, anche se mi hanno sempre ispirata *O* soprattutto Ragnarok Online.
 
Top
Masayume BERRY
view post Posted on 29/8/2010, 00:30




CITAZIONE (OoAtanVarnoO @ 24/8/2010, 13:35)
Youriko se preferisci gli Sparatutto prova S4 League io ci gioco da ormai 2 anni è Stupendo

StraQUOTE!
E' bellissimo, ma ho dovuto smettere causa troppo lag! XD
 
Top
iSMILE;
view post Posted on 16/11/2010, 18:21




CITAZIONE (Masayume BERRY @ 29/8/2010, 00:30) 
CITAZIONE (OoAtanVarnoO @ 24/8/2010, 13:35)
Youriko se preferisci gli Sparatutto prova S4 League io ci gioco da ormai 2 anni è Stupendo

StraQUOTE!
E' bellissimo, ma ho dovuto smettere causa troppo lag! XD

uhhh lo conosco *_________* anche se non l'ho mai provato D: odioso lag ,_______, ora sto scaricando Dragonica, speriamo non sia l'ennesimo bidone e____e""
 
Top
12 replies since 19/8/2010, 13:41   330 views
  Share